venerdì 3 giugno 2011

Istruzioni per l’uso (8): Cartelloni pubblicitari collocati lungo le curve delle strade

L’art. 3, comma 1, punto 20) del D. Lgs. n. 285/1992 con cui è stato emanato il Codice della Strada definisce come “curva” il “raccordo longitudinale fra due tratti di strada rettilinei, aventi assi intersecantisi, tali da determinare condizioni di limitata visibilità”.

La domanda che sorge spontanea al riguardo è dunque questa: possono essere installati in curva dei cartelloni pubblicitari ?  

La risposta al quesito la dà sempre l’art. 51 del Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice della Strada, che è stato emanato con il Decreto del Presidente della Repubblica (in sigla D.P.R.) n. 495 del 16 dicembre 1992.

Ai sensi infatti della lettera c) del  3° comma “il posizionamento dei cartelli, delle insegne di esercizio e degli altri mezzi pubblicitari fuori dai centri abitati, lungo o in prossimità delle strade ove ne è consentita l'installazione, è comunque vietato nei seguenti punti: ….c) lungo le curve come definite all'articolo 3, comma 1, punto 20), del codice e su tutta l'area compresa tra la curva stessa e la corda tracciata tra i due punti di tangenza”.

Lo stesso divieto è confermato dal successivo 4° comma che fa salva però la possibilità di deroga concessa ai Comuni dal 6° comma dell’art. 23 del Codice della Strada.

Il vigente Regolamento comunale in materia di esposizione della pubblicità e pubbliche affissioni, così come modificato con delibera del Consiglio Comunale n. 37/2009, non stabilisce nessuna deroga riguardo alle curve, per cui rimane il divieto prescritto dal Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice della Strada.

Traduzione in estrema sintesi per i meno esperti.
In corrispondenza delle curve è vietato collocare impianti pubblicitari.


Istruzione per l’uso, stavolta per tutti: invitiamo tutti i lettori di buona volontà a segnalare a vas.roma@alice.it tutti gli impianti che non rispettino oggettivamente tale espresso divieto.

P.S. – A titolo esemplificativo si riportano le sottostanti foto che sono relative a diversi impianti segnalati da VAS.

Impianti pubblicitari installati in via della Stazione Laurentina, segnalati con messaggio di posta elettronica trasmesso alle ore 17,45 del 22 febbraio 2011

Impianto pubblicitario installato in viale dell’Oceano Pacifico a ridosso del megaimpianto segnalato da VAS con messaggio di posta elettronica trasmesso alle ore 17,31 del 31 gennaio 2011

Dott. Arch. Rodolfo Bosi

Per scaricare questo testo in pdf, stamparlo e studiarlo con la dovuta calma cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento