lunedì 30 gennaio 2012

Piazza Santiago del Cile: sono partite la segnalazione dei cartelloni e la lettera al Sindaco

PIAZZA SANTIAGO LIBERA - COMUNICATO STAMPA

I cittadini hanno spedito oggi alle autorità la denuncia sugli impianti pubblicitari di piazza Santiago del Cile e inviato un appello al Sindaco sottoscritto da 44 firmatari

Una piazza appena riqualificata grazie alla costruzione di un nuovo parcheggio. La gioia dei cittadini che dura poco perché l’area, totalmente bonificata durante i lavori, viene di nuovo invasa da 23 cartelloni pubblicitari.

E’ nato così, spontaneamente, il Comitato per liberare Piazza Santiago del Cile dall’assedio della cartellonistica pubblicitaria.
Un gruppo di cittadini ha avviato la sottoscrizione di una lettera per il Sindaco Gianni Alemanno e, nel contempo, ha scattato una fotografia dettagliata di tutti i cartelloni pubblicitari installati sulla piazza in poche mesi.
All’appello hanno aderito 44 cittadini che hanno sottoscritto la richiesta al Sindaco per liberare al più presto la piccola piazza, fornendo così un esempio da seguire nel resto della città.

“Siamo convinti che la nostra Roma abbia bisogno di un segnale forte – scrivono i firmatari al primo cittadino – ed è per questo che Le proponiamo di far partire tale messaggio da piazza Santiago del Cile. Non perché sia più importante di altri luoghi, ma semplicemente perché qui si è coalizzato un piccolo movimento che vorrebbe un poco più di decoro e rispetto delle regole”.

L’iniziativa era stata pubblicizzata su due blog romani che combattono contro l’invasione dei cartelloni a Roma: www.bastacartelloni.blogspot.com e www.cartellopoli.net.

Il testo della lettera al Sindaco Alemanno è disponibile a questo link.

Mentre la denuncia della presunta natura abusiva degli impianti, con le relative fotografie, può essere letta qui.

I firmatari si aspettano ora una risposta rapida da parte delle istituzioni, nel timore che anche il resto della piazza – una volta rimosso il cantiere del parcheggio – venga invaso da altri cartelloni pubblicitari.

Piazza Santiago Libera - piazzasantiagolibera@gmail.com

 
 

Nessun commento:

Posta un commento