lunedì 27 ottobre 2014

Il Consiglio del III Municipio approva all’unanimità la risoluzione sulla cartellonistica, riproposta da VAS e fatta propria dal Movimento 5 Stelle

Pubblichiamo questo articolo ripreso dal nuovo sito del Circolo Territoriale di Roma di VAS (Verdi Ambiente e Società) di cui è responsabile il Dott. Arch. Rodolfo Bosi:
http://www.vasroma.it/il-consiglio-del-iii-municipio-approva-allunanimita-la-risoluzione-sulla-cartellonistica-riproposta-da-vas-e-fatta-propria-dal-movimento-5-stelle/


Immagine.logo III Municipio

Su questo stesso sito il 21 ottobre 2014 è stato pubblicato un articolo dal titolo “La Commissione Mobilità del III Municipio esprime all’unanimità parere favorevole alla proposta di risoluzione sulla cartellonistica, riproposta da VAS e formalizzata dal Movimento 5 Stelle”, che dava notizia della convocazione del Consiglio del III Municipio per mercoledì 22 ottobre 23014 con all’ordine del giorno l’approvazione della proposta di risoluzione sulla cartellonistica ripresentata dal Movimento 5 Stelle.
La mattina di mercoledì 22 ottobre 2014 si sono riunite congiuntamente le Commissioni Commercio e Ambiente che hanno espresso parere favorevole alla proposta di risoluzione.

Immagine.Parere congiunta Commissioni III Municipio

Si tratta di una autentica svolta, specie se si considera che le stesse due Commissioni avevano espresso parere negativo ad una precedente risoluzione di tipo analogo presentata sempre dal Movimento 5 Stelle (vedi  http://www.vasroma.it/la-maggioranza-di-centro-sinistra-al-governo-del-iii-municipio-boccia-la-proposta-di-ripristino-del-decoro-e-della-legalita-sul-suo-territorio/#more-5867). 

Malgrado la richiesta accolta presentata dal capogruppo del PD Mario Bureca di invertire l’ordine del giorno, discutendo dapprima la “Apertura Casali di Faonte” e subito dopo la “Cartellonistica: ripristino del decoro che spetta al III Municipio”, la seduta pomeridiana del 22 ottobre scorso è stata interrotta per mancanza di numero legale, determinatasi a seguito del violento dibattito che si è scatenato sulla mozione relativa alla “Apertura casali di Faonte” presentata dal consigliere Fabrizio Cascapera (ex lista Alfio Marchini, ora capogruppo del Centro Democratico).

Nel corso delle varie interruzioni che ci sono state ho avuto modo di parlare prima con il Presidente Paolo Emilio Marchionne e poi con la Presidente della Commissione Commercio Francesca Leoncini, che ho voluto personalmente ringraziare per la onesta intellettuale dimostrata nel riconoscere alla fine la validità e l’importanza di una risoluzione del genere.

Il giorno dopo 23 ottobre 2014 la proposta di risoluzione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio del III Municipio. 

Si aggiunge così alle risoluzioni analoghe, tutte proposte dal sottoscritto, che sono state approvate dal Consiglio del XIII Municipio il 18 marzo 2014 (http://www.vasroma.it/prima-storica-approvazione-della-proposta-di-risoluzione-su-cartellopoli-predisposta-da-vas-per-ripristinare-il-decoro-in-tutto-il-territorio-del-xiii-municipio-di-roma/#more-5831),dal Consiglio del VII Municipio il 20 marzo 2014 (http://www.vasroma.it/il-consiglio-del-vii-municipio-approva-allunanimita-la-proposta-di-risoluzione-su-cartellopoli-per-il-ripristino-del-decoro-predisposta-da-vas-e-presentata-dal-movimento-5-stelle/#more-6034), dal Consiglio del IV Municipio il 26 marzo 2014 (http://www.vasroma.it/il-consiglio-del-iv-municipio-approva-allunanimita-la-proposta-di-risoluzione-su-cartellopoli-per-il-ripristino-del-decoro-predisposta-da-vas-e-presentata-dal-movimento-5-stelle/#more-6026), dal Consiglio del XII Municipio l’8 aprile 2014 (http://www.vasroma.it/al-termine-di-una-sbalorditiva-seduta-il-consiglio-del-xii-municipio-approva-allunanimita-la-proposta-di-risoluzione-su-cartellopoli-predisposta-da-vas/#more-6394 ), dal Consiglio del XV Municipio il 22 maggio 2014 (http://www.vasroma.it/anche-il-consiglio-del-xv-municipio-approva-allunanimita-la-risoluzione-su-cartellopoli-predisposta-da-vas/#more-7333).  

Si aggiunge altresì alla deliberazione approvata dal Consiglio del II Municipio il 16 settembre 2014 (http://www.vasroma.it/il-consiglio-del-ii-municipio-approva-allunanimita-la-delibera-su-cartellopoli-proposta-da-vas/#more-10278).

Dott. Arch. Rodolfo Bosi - Responsabile del Circolo Territoriale di Roma della associazione Verdi Ambiente e Società (VAS)  

2 commenti:

  1. tutto molto interessante, ma anche nel 2° che aveva approvato io non vedo molti cambiamenti. ad esempio all'incrocio tra viale maresciallo pilsudski e via gaudini ancora invasione di 3x4. poi sul piazzale davanti a ponte milvii, lato villaggio olimpico, stendiamo un velo pietoso: calcutta.
    forza un po'!

    RispondiElimina
  2. eh si hai ragione, quella zona è tra le più infestate di Roma. ci vorrà un po' prima che queste misure vengano applicate materialmente. in altre zone vedo che molti cartelloni(anche palesemente abusivi e messi in posti pericolosi per la sicurezza stradale) non vengono rimossi ma vengono già preventivamente sostituiti col formato un po' più piccolo.
    tutto sto guadagno...

    RispondiElimina