Scegliere i lavelli per la cucina non è semplice, soprattutto se hai a disposizione circa 40 modelli da poter visionare. Sono le versioni di lavelli per la cucina che puoi trovare su GiordanoShop. Potrai trovare, infatti, differenti colori, per diverse fasce di prezzo o con caratteristiche diverse. Avere dei buoni lavelli per la cucina non è soltanto una questione estetica, ma anche di tempo, poiché impiegherai meno a pulirli e dureranno di più
Lavelli cucina: i materiali
I lavelli per la cucina possono essere realizzati in diversi materiali, a seconda delle esigenze e dell’ambiente dovranno essere installati. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono.
Acciaio inox
I avelli per la cucina in acciaio inox sono estremamente duraturi nel tempo e sono, generalmente, anche i più economici. Riesce a resistere alle temperature estreme e vanno puliti immediatamente dopo averlo usato per evitare il rischio che si formi il calcare. Basta usare acqua e sapone con una spugna abrasiva e poi ultimare il tutto con un panno umido.
Ceramica
La ceramica è il materiale più ecologico tra quelli utilizzati per realizzare i lavelli per la cucina. È anche il più tradizionale, anche alle alte temperature ed è anch'esso molto semplice da pulire. Inoltre, riesce a resistere ai graffi e per rompersi è necessario che subisca un forte urto.
Marmo
Il marmo è un materiale molto resistente e il suo punto di forza è la personalizzazione poiché i lavelli per la cucina in marmo hanno delle forme diverse, che possono variare a seconda dello spazio in cui si trovano. Anche i colori stessi, e la loro tonalità, possono essere uniformati all'ambiente stesso.
Pietra
I lavelli da cucina in pietra sono quelli più affascinanti poiché richiamano a un qualcosa di rustico e viene lavorato in modo da non subire i graffi. È un materiale estremamente naturale e che, paradossalmente, non soffre l'invecchiamento. Anzi, più anni passano e più risulta affascinante. Infine, è anche molto resistente e duraturo.
Lavelli cucina: le tipologie
Ci sono diverse tipologie di lavelli per la cucina, a seconda dei propri gusti personali e da ciò che si desidera. I lavelli da incasso sono quelli più utilizzati, in particolare per le cucine moderne poiché ha delle forme lineari e molto precise che ben si conciliano con, appunto, questo stile. Generalmente, questo tipo di lavello ha una vasca unica che è più bella esteticamente. D’altra parte, però, i lavelli a due vasche hanno la comodità di fare da ‘appoggia’ per le posate che devi lavare. Una soluzione a metà è costituita dal lavello semi incasso, da poter installare in un mobile. Perfetto per chi ha una cucina dallo stile classico e vuole esaltare la bellezza del lavello stesso
Lavelli cucina: dimensioni e prezzo
I lavelli cucina possono avere le dimensioni più svariate ma è fondamentale che siano ben proporzionate al contesto della stanza. Un lavello troppo grande in proporzione alla cucina non è gradevole. E, proprio per questo, su GiordanoShop troverai diverse soluzioni a tal proposito per cercare quello che fa per te, anche in base. Che varia a seconda del tipo di lavello per la cucina che vuoi acquistare.